Anellidi
Anellidi
(Vermi segmentari)
Quasi la metà dei tipi del regno animale è formato da vermi.
Nel mare sono i Policheti a costituire il tipo di vermi più importante: sono molto comuni e adattati agli habitat più diversi, dalle spiagge ai bassi fondali e anche agli abissi.
Il loro corpo è cilindrico e suddiviso in segmenti (metameri). Il capo porta appendici a funzione sia alimentare che sensoriale. Hanno cervello e apparato nervoso abbastanza sviluppato e sono dotati di occhi rudimentali. A lato di ogni segmento vi sono un paio di appendici dette parapodi che servono alla locomozione e sono quindi molto sviluppate nelle specie erranti, mentre nelle specie sessili sono ridotte a dei cuscinetti. La respirazione avviene tramite branchie filiformi, a ciuffo o pennate, che sono inserite lungo tutto il corpo nelle specie erranti, mentre sono limitate alla regione apicale in quelle sessili.
Tra i Policheti erranti troviamo Hermodice carunculata, il vermocane: può raggiungere i 30 cm di lunghezza, ha le setole bianche, il ventre giallo e il dorso verdastro o bruno con strie nere trasversali. Se molestato, rizza le setole assumendo un aspetto fioccoso; le setole sono simili ad aghi di vetro e provocano forti bruciori.
Tra i sedentari troviamo Sabella spallanzani, lo spirografo: il tubo può essere lungo fino a 30 cm, di colore grigiastro, spesso incrostato di fango o altri organismi; la corona dei tentacoli è bruno-giallastra striata di bainco, viola, giallo.
By Federica (scuba)