Molluschi
Molluschi
(Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi)
I molluschi hanno effettivamente, come ricorda il loro nome, un corpo molle dove si distinguono al massimo due regioni: capo e tronco. Nel tronco si trovano il sacco dei visceri e il piede ventrale; il sacco dei visceri è avvolto dal mantello che può secernere la conchiglia. Generalmente la conchiglia è esterna, ma in alcuni gruppi è ridotta e interna al corpo, in altri è del tutto assente. La conchiglia è prevalentemente costituita da carbonato di calcio: il periostraco (strato esterno) è formato da una sostanza proteica depositata sui sottostanti strati di carbonato di calcio; lo strato più interno è formato da madreperla.
I molluschi hanno un piede muscolare e molti di essi lo usano per muoversi, anche se con estrema lentezza; la forma e la struttura sono in relazione alla modalità di vita.
La maggior parte dei molluschi possiede le branchie.
Il sistema nervoso è complesso e organizzato in cordoni nervosi o in gangli collegati fra loro da fibre nervose.
Tra le varie classi, possiamo ricordare le 3 più importanti: Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi.
BIVALVI
Sono i tanto apprezzati “frutti di mare”: cozze, vongole, capesante, capetonde, cannolicchi, datteri…
Hanno la conchiglia formata da 2 valve che sono unite dal legamento elastico e la cui apertura/chiusura è comandata dai muscoli adduttori; sono dotati di branchie a forma laminare; nelle specie fossorie il mantello si fonde in alcuni punti per formare i sifoni che servono alla circolazione dell’acqua all’interno dell’animale.
Molti hanno la capacità di ancorarsi al substrato con il bisso; altri hanno la capacità di perforare la roccia o il legno.
GASTEROPODI
Sono dotati di conchiglia costituita da un solo pezzo (univalve) a spirale, che comporta una torsione dei visceri di 180°. Possiedono un opercolo calcareo prodotto dal mantello che serve a chiudere ermeticamente la conchiglia.
Caratteristica peculiare di questo gruppo è la radula, una sorta di lingua irta di dentelli cornei che serve a raschiare e frantumare il cibo.
CEFALOPODI
Il mantello è trasformato in un sacco che contiene la massa dei visceri e da cui sporge anteriormente il capo con numerose braccia tentacolari munite di ventose. Nel sacco c’è l’imbuto usato nella locomozione a reazione attraverso l’espulsione a getto dell’acqua.
La conchiglia è ridotta e interna (seppia) o del tutto assente (polpo).
Il sistema nervoso è molto sviluppato: hanno cervello, occhi complessi in grado di formare immagini, organi di senso tattile e chimico.
La bocca è dotata di un becco robusto e uncinato.
Molti possiedono la ghiandola dell’inchiostro.
Straordinaria è la loro capacità di mimetizzarsi cambiando colore rapidamente: ciò è possibile grazie a particolari cellule epidermiche dette cromatofori che sono sotto diretto controllo del cervello.
By Federica (scuba)