Embolia gassosa arteriosa
Embolia gassosa arteriosa
E.G.A.
La maggior parte degli spazi aerei reagisce alla diminuzione di pressione senza complicazioni e senza azioni volontarie da parte del subacqueo.Anche i polmoni, durante un’immersione con le bombole, rispondono facilmente, ammesso che il subacqueo, ammesso che il subacqueo respiri continuamente per mantenerli equilibrati con la pressione in diminuzione. Se il subacqueo trattiene il respiro o se l’aria rimane intrappolata all’interno di una zona dei polmoni, l’aria che si espande quando la pressione diminuisce può condurre a ferite da sovradistensione polmonare Anche le ostruzioni all’interno del sistema respiratorio possono intrappolare aria all’interno di una zona dei polmoni, facendo sì che quella parte “ trattenga il respiro “. Un raffreddore pettorale o un’infezione respiratoria possono stimolare l’accumulo di muco, causando ostruzioni. In seguito ad un’esposizione forzata, una frazione di bronchioli presenti nei polmoni può collassare, causando un blocco temporaneo del polmone. Le superfici interne dei bronchioli e degli alveoli sono ricoperte da sostanze tensioattive (surfactant) , che evitano che i passaggi dell’aria una volta collassati si chiudano per l’adesione delle pareti. Il fumare distrugge i tensioattivi dei polmoni ed inibisce così la riapertura dei bronchioli al punto da creare in zone particolari dei polmoni condizioni identiche a quelle di trattenimento del respiro.Danni ai polmoni possono derivare anche da una sovrapressione di piccola entità. La ricerca ha mostrato che un sub con le bombole che inizia la risalita con i polmoni pieni, li sovra estende se trattiene il fiato riemergendo anche solo da un metro e mezzo di profondità. In aggiunta il rischio di sovradistensione cresce in prossimità della superficie perché l’aumento percentuale del volume del gas per metro di risalita aumenta, secondo la legge do Boyle. Piuttosto che scoppiare come un pallone, un polmone sovradisteso tende a lacerarsi. La gravità dei danni causati dalla sovradistensione dipende dall’aria che sfugge dai polmoni ed entra nei tessuti e nel flusso sanguigno.
Sono possibili quattro ferite diverse nel caso di rottura dei polmoni:
Aerembolismo:
* Il danno più serio causato dalla sovradistensione polmonare. L’aria in espansione rompe gli alveoli e spinge forzatamente l’aria nel flusso sanguigno attraverso i capillari e le vene polmonari. Queste bolle di aria fluiscono nel cuore ed entrano nel sistema arterioso, dove bloccano il flusso del sangue verso i tessuti molto sensibili, specialmente il cervello.
Pneumotorace:
* Se un polmone sovradisteso si lacera sulla superficie esterna, l’aria in espansione passa tra il polmone e la membrana pleurica facendo collassare il polmone parzialmente o totalmente. Un polmone collassato a causa della presenza di aria nella cavità pleurica è chiamato pneumotorace.
Enfisema Mediastinico:
Un’altra possibilità di sovradistensione polmonare è che l’aria si accumuli ne mediastino ( al centro del torace ). Nel caso dell’enfisema mediastinico he si accumula nel mediastino preme sul cuore e sui principali veicoli del sangue, interferendo con la circolazione.
Enfisema Sottocutaneo:
· L’enfisema sottocutaneo avviene frequentemente in concomitanza con l’enfisema mediastinico, quando l’aria trova una via d’uscita dal mediastino, seguendo la parte di minor resistenza nei soffici tessuti alla base del collo. L’aria si accumula direttamente sotto la pelle e fa sì che la vittima senta un gonfiore nel collo con un cambiamento della voce.
SEGNI & SINTOMI E.G.A.
SEGNI
Perdita di conoscenza
Paralisi o debolezza
Convulsioni
Arresto respiratorio
Schiuma sanguinolenta
Alterazione personalità
Morte
SINTOMI
Vertigini
Disturbi visivi
Dolore al torace
Perdita di orientamento
Paralisi o debolezza
N.B. I segni e i sintomi di E.G.A. si manifestano durante la risalita e immediatamente dopo l’immersione